Vie de l'association
Une découverte bienvenue et inattendue
Une découverte bienvenue et inattendue
Actualités ACISJF-IN VIA
Un grandito e inatteso ritrovamento
Un grandito e inatteso ritrovamento
Cento anni fa il Beato Piergiorgio Frassati scriveva ad un'amica chiedendole un aiuto economico per evitare la chiusura dell'allora Protezione della Giovane in Olanda, mentre lui si impegnava ad evitare che ciò accadesse in Aaustria.
Questa lettera è un vero e grande dono per noi tutti e per tutte le ACISJF-Protezione della Giovane, un dono per il quale ringraziamo davvero di Cuore la carissima Wanda Gawronska Nipote del Beato Piergiogio Frassati; è un dono che chiede a noi tutte e tutti un maggiore impegrno anche per la diffusione dell'ACISJF - Protezione della Giovane nella nostre Europa.
Un grande responsabilità per cui, nella preghiera, chiediamo l'aiuto ed il sostegno del Beato Piergiorgio Frassati.
Emma Cavallaro
"A Maria Schwan
genaio 1923
Da due giorni ho ricevuto una lettera dal mio buon amico signor Domanig, che è il rappressentante degli studenti Austriaci in Pax Romana.
In questa lettera si lamenta della urgente necessità e della miseria che c'è in Austria. l'Unione di Carité Cattolica (fondata dal Cancelliere Seipel quattro anni fa) forma la protezione della Giovane.
Questa Associazione sta per essere sciolta perchè mancano i mezzi necessari. Oggi ci sono a Vienna molti bimbi e molte lavoratrici senza tetto che sono lasciati in preda alla fame e alla miseria.
Il mio amico mi prega di soccorrerli con una colletta.
Nello spirito di Pax Romana ho pensato che lei potrà fare la medesima cosa in Olanda.
Conosco lei ed il suo buon cuore e sono certo che lo farà con gioia.
La prego di rispondermi subito e poi manderò al signor Domanig il sui recapito e il mio amico si metterà direttamente in comunicazione espistolare con lei.
Molti cordiali ringraziamenti in anticipo e la saluta cordialmente.
Pier Giorgio Frassati"
Rome14-16 novembre 2025
A l'occasion de la 9ème journée mondiale de la pauvreté, ACISJF Italie a présenté le livre "Maria che scende dal treno".
Ce livre rend hommage à l'engagement d'ACISJF qui, depuis plus de cent ans, soutien et accompagne les femmes dans leur parcours de vie, de formation et d'émancipation.
Il est à noter que la présidente de ACISJF International, Bertha Diaz Infante, a participé aux 3 journées de ACISJF Italie à Rome du 14-16 novembre 2025.
Le calendrier était bien rempli, en partant de la présentation du livre au Palazzo Lateranense - avec la présence du Cardinale Reina, de Monseigneur Manto, assistant ecclesiastique national, des autorités civils et de l'autrice Mirella Taranto, jusqu'au jubilé de la pauvreté à la Plazza San Pietro avec le Saint-Père, le dimanche 16 novembre.
La présentation du livre, a ouvert 13 valises d'espérance présentées par les différentes maisons de ACISJF Italie.
Une superbe visite a été organisée durant ces 3 jours par ACISJF Italie, soit Santa Maria Maggiore, la tombe du pape Francesco, il passagio delle Porta Sante, Sant'Giovanni in Laterano et la Scala Santa, pour vivre le jubilé de la pauvreté avec le Pape.
En résumé, la présidente remercie ACISJF Italie pour l'organisation et tous les bons moments passés ensemble durant ces 3 jours.