Vida de la asociación
Seminario : prevención del embarazo precoz y acompañamiento de las madres menores de edad
Organizado por ACISJF-África en noviembre de 2016, el seminario sobre la prevención del embarazo precoz y el acompañamiento a las madres menores de edad tuvo lugar en MAYANGA (Brazzaville).
Leer más...Actualités ACISJF-IN VIA
Un grandito e inatteso ritrovamento
Un grandito e inatteso ritrovamento
Cento anni fa il Beato Piergiorgio Frassati scriveva ad un'amica chiedendole un aiuto economico per evitare la chiusura dell'allora Protezione della Giovane in Olanda, mentre lui si impegnava ad evitare che ciò accadesse in Aaustria.
Questa lettera è un vero e grande dono per noi tutti e per tutte le ACISJF-Protezione della Giovane, un dono per il quale ringraziamo davvero di Cuore la carissima Wanda Gawronska Nipote del Beato Piergiogio Frassati; è un dono che chiede a noi tutte e tutti un maggiore impegrno anche per la diffusione dell'ACISJF - Protezione della Giovane nella nostre Europa.
Un grande responsabilità per cui, nella preghiera, chiediamo l'aiuto ed il sostegno del Beato Piergiorgio Frassati.
Emma Cavallaro
"A Maria Schwan
genaio 1923
Da due giorni ho ricevuto una lettera dal mio buon amico signor Domanig, che è il rappressentante degli studenti Austriaci in Pax Romana.
In questa lettera si lamenta della urgente necessità e della miseria che c'è in Austria. l'Unione di Carité Cattolica (fondata dal Cancelliere Seipel quattro anni fa) forma la protezione della Giovane.
Questa Associazione sta per essere sciolta perchè mancano i mezzi necessari. Oggi ci sono a Vienna molti bimbi e molte lavoratrici senza tetto che sono lasciati in preda alla fame e alla miseria.
Il mio amico mi prega di soccorrerli con una colletta.
Nello spirito di Pax Romana ho pensato che lei potrà fare la medesima cosa in Olanda.
Conosco lei ed il suo buon cuore e sono certo che lo farà con gioia.
La prego di rispondermi subito e poi manderò al signor Domanig il sui recapito e il mio amico si metterà direttamente in comunicazione espistolare con lei.
Molti cordiali ringraziamenti in anticipo e la saluta cordialmente.
Pier Giorgio Frassati"
Roma-14-16 novembre 2025
Con motivo del 9º Día Mundial contra la Pobreza, ACISJF Italia presentó el libro «Maria che scende dal treno».
Este libro rinde homenaje al compromiso de ACISJF, que desde más de cien años apoya y acompaña a las mujeres en su trayectoria vital, formativa y de emancipación.
Cabe destacar que la presidenta de ACISJF Internacional, Bertha Díaz Infante, participó en las tres jornadas de ACISJF Italia en Roma, del 14 al 16 de noviembre de 2025.
El calendario estuvo muy completo, desde la presentación del libro en el Palazzo Lateranense, con la presencia del cardenal Reina, monseñor Manto, asistente eclesiástico nacional, las autoridades civiles y la autora Mirella Taranto, hasta el jubileo de la pobreza en la Plaza de San Pedro con el Santo Padre el domingo 16 de noviembre.
La presentación del libro abrió 13 maletas de esperanzas presentadas por las diferentes casas de ACISJF Italia.
ACISJF Italia organizó una magnífica visita durante estos tres días, que incluyó Santa Maria Maggiore, la tumba del papa Francisco, el pasaje de la Porta Sante, Sant'Giovanni in Laterano y la Scala Santa, para vivir el jubileo de la pobreza con el Papa.
En resumen, la presidenta agradece a ACISJF Italia por la organización y por todos los buenos momentos que pasaron juntos durante esos tres días.